La Dott.ssa Merli ha conseguito nel 2019 la certificazione Asse.Co rilasciata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, grazie alla quale potrà asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.
Il Consulente “asseveratore” è sinonimo di legalità per la sua iscrizione ad un Ordine sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e per l’adeguata preparazione specifica.
Quali sono i benefici per i datori di lavoro nell’ottenimento dell’Asse.Co?
Le aziende dotate di Asse.Co. potranno ottenere due benefici immediati: la riduzione della possibilità di avere un’ispezione e la certezza della regolarità della posizione aziendale, qualora l’azienda rientri fra quelle scelte a campione.
In che cosa consiste la procedura?
A seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Lavoro e Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è possibile per i Consulenti Certificati di “asseverare” la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro: con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti e potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.